Monica Ferrara

Bio

Nel 2003 si laurea presso la facoltà di Architettura di Palermo con una tesi di progettazione urbana e per un decennio si occupa di didattica come assistente al Corso di Composizione architettonica.
L’attività professionale la svolge in Sicilia all’interno di uno studio con altre due professioniste, e insieme si occupano di progetti di immagine coordinata e di allestimento per aziende, per enti pubblici e per enti culturali, ma anche per enti di risalto mondiale (Unea) in occasione della conferenza mondiale a Nairobi.

All’interno dello studio si è anche occupata del progetto dell’allestimento e dell’intero apparato grafico per enti culturali (museo Abies, Teatro palermitano, Museo diffuso a Matera), ma anche di allestimenti per due aziende siciliane (Vinitaly) e di architettura d’interni.
Nel 2010 è dottore di ricerca in Design, Espressione e Comunicazione Visiva, con una ricerca sulle installazioni urbane europee dell’ultimo decennio.
Nello stesso anno in collaborazione con il Dipartimento di Design di Palermo, progetta e realizza in città due allestimenti per un ente culturale (galleria Expa), la prima sulla grafica iraniana (the 5th Color) e la seconda sul lavoro di Leonardo Sonnoli.
L’attività professionale è parallela all’attività didattica che ha svolto sin dal 2005 sia come assistente al Laboratorio di Comunicazione visiva e al Laboratorio di design all’interno del Corso di Laurea in Design di Palermo e dal 2016 come docente del Corso di Layout e tecniche di visualizzazione nel triennio del Corso di Progettazione dei sistemi espositivi e museali presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo.