Il nuovo programma Erasmus +, nasce dalle nuove esigenze emerse in sede europea, ed intende incentivare le opportunità di scambio culturale tra i Paesi.
Seguendo quelle che sono le nuove direttive europee, intende rafforzare il processo di internazionalizzazione, incentivando le opportunità di scambio artistico-culturale e consentendo a studenti e laureati di frequentare corsi di studio, sostenere esami, partecipare a stage in azienda e/o a programmi di ricerca presso i più rinomati enti di alta formazione artistica europei ed extraeuropei.
È nella prospettiva culturale di internazionalizzazione che l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria è sensibile a tali istanze. L’arte, la formazione, la produzione e la comunicazione artistiche apportano un contributo fondamentale di confronto e di condivisione interculturale. L’integrazione delle idee e della creatività costituiscono motivo di convivenza, unione, sviluppo intellettuale e civile dei popoli e dei giovani appartenenti alla comunità europea, quale comunità dei saperi e della cultura intesa come reciproco scambio.
Nell’ambito delle attività Erasmus importanza strategica hanno le visite dei docenti delle Istituzioni partner, visite che sono occasione privilegiata per conoscere realtà, esperienze e metodologie didattiche differenti.
Quest’anno abbiamo ricevuto quattro visite da parte di colleghi che sono venuti dalla Lettonia, dalla Latvijas Makslas Akademija di Riga, dalla Spagna con l’Escola Superior de Disseny i d’Art Llotja, e con la Nazionalna Hudojestvena Akademia della Bulgaria. Questi momenti hanno visto coinvolti nello scambio i nostri docenti di Fotografia, Moda, Scultura e Storia dell’Arte, che li hanno accolti nelle loro classi, per presentazioni e workshop. Un grazie particolare ai professori Davide Negro, Filippo Malice, Pietro Colloca e Francesco Mazzotta, al Professor Domenico Surace, e al prof. Alessandro Garofalo.
Si è preferita questa formula, a differenza di una presentazione in aula Magna, perché ci si auspica che questo tipo di esperienza diventi sempre più momento integrato in una didattica aperta all’esterno, con i ragazzi al centro dell’esperienza, fruitori e partecipi di un’esperienza di scambio reale, accogliere i colleghi in un contesto più formale creerebbe un maggiore distacco tra queste esperienze e la regolare azione didattica. Abbiamo avuto con questa formula anche attestazioni di stima e gradimento da pare dei colleghi esteri e dalle loro istituzioni. Ma questo ovviamente è solo l’inizio di un processo più ampio, ed infatti si sono già avviate delle idee di collaborazioni maggiori, scambi di lavori degli studenti, tra noi e loro, e finanche un maggior coinvolgimento dei nostri docenti in Contest internazionali… Stay tuned
Attività promosse dall’Ufficio Erasmus
L’ufficio Erasmus si propone di favorire l’incontro tra i Paesi attraverso anche l’incontro con i docenti in arrivo in Accademia, cercando di favorire lo scambio dei saperi attraverso momenti di approfondimento e di scambio, di aiuto alla comprensione delle realtà artistiche e culturali presenti fuori dal nostro Paese.
Il primo incontro
Si è tenuto il 30/05/2023, in aula magna con il Prof. Ivan Kyuranov, tra i fondatori del movimento XXL, protagonista della scena artistica Bulgara e docente presso l’Accademia di belle Arti di Sofia. L’incontro con l’artista, seguito dalla presentazione di un docu-film, ha permesso ai nostri studenti, di conoscere una realtà artistica per loro sconosciuta. Interessante l’apporto dei nostri professori al dibattito.
Overall strategy
È nella prospettiva culturale di internazionalizzazione che l’Accademia DI Belle Arti di Reggio Calabria è sensibile a promuovere negli studenti il senso di appartenenza alla comunità europea, contrastando attraverso scambi interculturali e di studio una pericolosa possibile disaffezione da parte dele giovani generazioni alle istanze di condivisione e partecipazione europea.
L’arte, la formazione, la produzione e la comunicazione artistiche apportano un contributo fondamentale di confronto e di condivisione interculturale. L’integrazione delle idee e della creatività costituiscono motivo di convivenza, unione, sviluppo intellettuale e civile dei popoli e dei giovani appartenenti alla comunità europea, quale comunità dei saperi e della cultura intesa come reciproco scambio. E costruzione di nuove possibilità di crescita culturale, artistica, e sociale.
L’ufficio Erasmus è lieto di rispondere alle domande e richieste degli studenti italiani ed esteri, il lunedì della settimana B, dalle ore 14,30 alle 17,30.
La prof.ssa Lebro, coordinatrice Erasmus, sarà in tale data e orario in Accademia, presso la segreteria, e si rende anche disponibile il martedì della settimana A, su appuntamento, all’indirizzo mail: erasmus@abarc.it.
Indirizzo
Graduatorie Erasmus+ anno accademico 2023-24
Domande di partecipazione e allegati
Partnerships Erasmus Plus
Stabiliamo accordi di partenariato con diversificati Istituti d’istruzione di livello universitario e con Facoltà d’arte di Università straniere.
Si riporta di seguito l’elenco aggiornato dei partners con cui sono attivi accordi sottesi alla realizzazione di mobilità degli studenti per attività di studio e di mobilità dei docenti per attività di docenza.
SEDI
Programma Erasmus+
Accordi bilaterali esistenti
CES – BELLAS ARTES FELIPE II
Aranjez – Madrid – SPAGNA
ESCUELA DE ARTE Y SUPERIOR DE DISEÑO DE ZAMORA
Zamora – SPAGNA
ESCOLA SUPERIOR DE DISSENY I D’ART LLOTJA
Barcellona – SPAGNA
UNIVERSIDAD COMPLUTENSE DE MADRID
Madrid – SPAGNA
UNIVERSIDAD DE MURCIA
Murcia – SPAGNA
EASD PAU GARGALLO – ESCOLA D’ART PAU GARGALLO
Barcellona – SPAGNA
LATVIJAS MAKSLAS AKADEMIJA
Riga – LETTONIA
VILNIAUS DAILES AKADEMIJA
Vilnius – LITUANIA
NAZIONALNA HUDOJESTVENA AKADEMIA
Sofia – BULGARIA
ERZINCAN BINALI YILDIRIM UNIVERSITY – ERZINCAN BINALI YILDIRIM UNIVERSITY
Erzincan – TURCHIA
ATATURK UNIVERSITY
Erzurum – TURCHIA
AKADEMIA SZTUK PIEKNYCH W GDANSKU – ACADEMY OF FINE ARTS IN GDANSK
Danzica – POLONIA
Contatti
Ufficio rapporti internazionali
Rappresentante Erasmus
Prof. Pietro Sacchetti
Delegato Erasmus
Prof.ssa Marina Lebro
Delegato istituzionale Bologna Process
Prof. Francesco Sgrò
Delegato istituzionale ECTS
–