La disciplina indaga sperimentalmente gli elementi base della comunicazione visiva, quali colore, forma, texture, tipografia, immagini variamente generate, ecc. Studia l’interazione tra gli elementi visivi e il contesto, e struttura le nozioni in funzione di una efficace metodologia progettuale per lo sviluppo di comunicazione visiva ed artefatti.
Si scopriranno tecniche, materiali, procedure; si produrranno layout, mockup, prototipi, per il confronto ed il giudizio partecipato dei risultati.
Obiettivi formativi
Gestione e sviluppo di un sistema coordinato di elementi grafici coerenti con obiettivi prefissati di comunicazione. Uso critico e funzionale delle tecnologie digitali e analogiche utili alla manipolazione di composizioni grafiche per la progettazione di comunicazione visiva, anche di carattere sperimentale.
Contenuti del corso
Progettazione e sviluppo di una campagna di sensibilizzazione sociale a carattere autoriale, che prevede i mezzi stampa, video e web. Studio e produzione di un tipo di carattere display. Uso critico, funzionale e sperimentale di tecnologie digitali e analogiche utili alla produzione visiva.
Tra i vari temi:
- progettazione e sviluppo di un carattere tipografico display
- microanimazione grafica
- prototipazione di interfacce
- sviluppo di grafiche coordinate e declinate in vari formati
- sperimentazione su testo e immagine
- basi di Figma
- basi di FontForge
Testi consigliati
- Sagmeister: made you look, P. Hall S. Sagmeister, Abrams
- Sinsemie, L. Perondi, Stampa Alternativa
- Teroria del type design, G. Unger, Ronzani Editore
- Type Tricks, S. Beier, BIS
- Fuse, N. Brody J. Wozencroft, Taschen
- Dear Data, G. Lupi S. Posavec, Particular Books
- Filosofia del graphic design, R. Falcinelli, Piccola Biblioteca Einaudi
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Stampa digitale, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Resolume Arena, Figma, FontForge, Fontself.