Tecniche grafiche speciali

La disciplina indaga sperimentalmente gli elementi base della comunicazione visiva, quali colore, forma, texture, tipografia, immagini variamente generate, ecc. Studia l’interazione tra gli elementi visivi e il contesto, e struttura le nozioni in funzione di una efficace metodologia progettuale per lo sviluppo di comunicazione visiva ed artefatti.
Si scopriranno tecniche, materiali, procedure; si produrranno layout, mockup, prototipi, per il confronto ed il giudizio partecipato dei risultati.

Obiettivi formativi

Gestione e sviluppo di un sistema coordinato di elementi grafici coerenti con obiettivi prefissati di comunicazione. Uso critico e funzionale delle tecnologie digitali e analogiche utili alla manipolazione di composizioni grafiche per la progettazione di comunicazione visiva, anche di carattere sperimentale.

Contenuti del corso

Progettazione e sviluppo di una campagna di sensibilizzazione sociale a carattere autoriale, che prevede i mezzi stampa, video e web. Studio e produzione di un tipo di carattere display. Uso critico, funzionale e sperimentale di tecnologie digitali e analogiche utili alla produzione visiva.

Tra i vari temi:

  • progettazione e sviluppo di un carattere tipografico display
  • microanimazione grafica
  • prototipazione di interfacce
  • sviluppo di grafiche coordinate e declinate in vari formati
  • sperimentazione su testo e immagine
  • basi di Figma
  • basi di FontForge
Testi consigliati
  • Sagmeister: made you look, P. Hall S. Sagmeister, Abrams
  • Sinsemie, L. Perondi, Stampa Alternativa
  • Teroria del type design, G. Unger, Ronzani Editore
  • Type Tricks, S. Beier, BIS
  • Fuse, N. Brody J. Wozencroft, Taschen
  • Dear Data, G. Lupi S. Posavec, Particular Books
  • Filosofia del graphic design, R. Falcinelli, Piccola Biblioteca Einaudi
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Stampa digitale, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, Resolume Arena, Figma, FontForge, Fontself.