Organi
Presidente
Maria Cerzoso
Archeologa, laureata in Lettere Classiche all’Università della Calabria e specializzata all’Università di Bari in Archeologia Classica. Dopo anni di attività come collaboratrice esterna della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Calabria e una breve parentesi di Docente titolare della cattedra di latino e greco nei Licei Classici, nel 2004 ho vinto il concorso per Direttore del Museo civico dei Brettii e degli Enotri di Cosenza, di cui ho curato il riallestimento nella sua nuova sede aperta al pubblico nel 2009. Da allora mi occupo di far conoscere, valorizzare e promuovere la collezione del Museo attraverso iniziative diverse: dalla pubblicazione di brochure, guide brevi, articoli e del suo catalogo scientifico (quest’ultimo a cura mia e di Alessandro Vanzetti, edito da Rubbettino nel 2014) alla realizzazione di eventi di approfondimento, alle attività didattiche e tutto quanto possa essere utile a intercettare tutti i potenziali pubblici del Museo. Gestisco il personale e coordino anche le procedure amministrative del Museo e le attività relative alla sua comunicazione attraverso i diversi canali informativi (sito web, social media). Mantengo rapporti istituzionali con la Soprintendenza locale e con il Polo Museale della Calabria e con tutte le Agenzie educative per la realizzazione di progetti condivisi, nonché con Associazioni Culturali che operano nel territorio calabrese. Con altri Musei del territorio lavoro alla realizzazione di una rete museale per la condivisione di servizi. Collaboro anche nell’ambito del Settore Cultura del Comune di Cosenza alle attività di valorizzazione dei Beni culturali comunali. Dal 2020 sono stata nominata responsabile tecnico-amministrativo del progetto di Residenza artistica BoCs Art e direttore dell’annesso Museo di arte contemporanea BoCs Museum. Sono Delegata Cultura della Delegazione FAI di Cosenza e consigliere del Coordinamento regionale ICOM Basilicata e Calabria.
Ho pubblicato diversi articoli scientifici e divulgativi di argomento archeologico e sulla valorizzazione culturale in genere e museale in particolare.
Direttore
Prof. Pietro Sacchetti
Consegue il Diploma Accademico in Scultura nel 1992 presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Dagli anni ’90 si occupa di Tecniche di ripresa e di nuove tecnologie audiovisive anche in ambito di progetti internazionali e di corsi di formazione e aggiornamento per Docenti. La sua attività professionale si volge anche alla progettazione video per Enti e Istituzioni pubbliche e private.
L’attività didattica in ambito accademico lo vede impegnato presso le Accademie di Napoli, dove ha insegnato Teoria e metodo dei mass media, e presso l’Accademia di Reggio Calabria.
In ambito artistico, ha partecipato a numerosi progetti, tra cui nel 2013 “L’orto di Calipso” (POR Calabria), di cui è stato direttore tecnico; un workshop di Scultura a Teheran nel 2012; nel 2011 è stato responsabile per la comunicazione del progetto VIARTIS, nell’ambito dei POR Calabria; direttore artistico dell’Academy Short Film Festival di Reggio Calabria nel 2013.
Vice Direttore
Prof.ssa Domenica Galluso
Direttore Amministrativo
Dott.ssa Letizia Garreffa
Direttore di Ragioneria
Dott. Carmelo Grandinetti
Segreteria didattica
Assistente amministrativo
Dott.ssa Consalvo Maria
Dott.ssa Russo Annarita
Segreteria contabile
Collaboratore amministrativo
Dott. Cafarelli Giovanni
Dott.ssa Pronestì Immacolata
Protocollo
Ufficio personale
Dott.ssa G. Ielo
Consiglio di Amministrazione
Presidente
Dott.ssa Maria Cerzoso
Componenti
Direttore
Prof. Pietro Sacchetti
Esperto esterno
Avv. Giovanni Votano
Docente
Prof. Marcello Orlando
Studente
Sig. Daniele Federico
Consiglio accademico
Presidente
Prof. Pietro Sacchetti
Componenti
Prof.ssa Domenica Galluso
Prof. Remo Maria Malice
Prof. Vincenzo Molinari
Prof. Francesco Sgrò
Prof. Giovanni Raja
Prof.ssa Agatina Nucera
Rappresentanti Consulta degli studenti
Melania Barbera
Sara D’Arrico
Nucleo di valutazione
Componenti esterni
Presidente
Dott. Giuseppe Cuzzola
Componente
Avv. Giuseppe Irrera
Componenti interni
Componente
Prof. Alberto Catanzaro
Revisore dei Conti
Dott.ssa Concetta Tassone
Dott.ssa Francesca Depino
Consulta degli studenti
Presidente
Daniele Federico
Componenti
Melania Barbera
Sara D’Arrico
Ufficio personale
Ufficio rapporti internazionali
Rappresentante Erasmus
Prof. Pietro Sacchetti
Delegato Erasmus
Prof.ssa Marina Lebro
Delegato istituzionale Bologna Process
Prof. Francesco Sgrò
Delegato istituzionale ECTS
–