Nel secondo anno della disciplina, gli studenti indagheranno l’interazione uomo-macchina nellle applicazioni e nei siti web attraverso la progettazione e l’implementazione di software interattivo mobile con tecnologie native.
Per la valutazione finale, gli studenti svilupperanno un’applicazione mobile usando le tecniche apprese durante il corso.
Obiettivi Formativi
Competenze di base nel disegno dell’Interazione uomo-macchina (la cosiddetta UX), con cenni sulle interfacce utente (UI).
Capacità di base nella creazione di applicazioni a moderata interattività
Gli studenti svilupperanno individualmente esempi concreti di interazione su piattaforma iOS/MacOS, come progetti singoli o integrati all’interno dei progetti della scuola o dell’accademia (in questo secondo caso, gli elaborati potranno essere di piccoli gruppi).
Contenuti del corso
Nella prima parte si richiameranno le competenze di base necessarie alla progettazione ed implementazione di infrastrutture software interattive, partendo dalla teoria necessaria alla comprensione dei concetti base e ai fondamenti del’interazione utente su piattaforma mobile e desktop, considerando anche i pattern e gli anti-pattern dell’interazione dal punto di vista del marketing digitale.
Nella seconda parte, gli studenti prepareranno, da soli o in piccoli gruppi, una piccola applicazione mobile finita con gli strumenti e le tecniche usati nel corso
Siti di riferimento consigliati
L’intero corso sarà supportato da testi e materiale didattico disponibile gratuitamente su Internet in forma digitale (e, in alcuni casi, anche a pagamento su supporto Fisico/cartaceo).
Al di là della documentazione base indicata sotto, durante il corso saranno forniti altri siti ed esempi a supporto dell’insegnamento (e a seconda delle discussioni/temi che si svilupperanno).
Programmazione