Applicazioni digitali per l’arte

Il corso mira a fornire agli studenti le competenze teoriche e pratiche per integrare le tecniche e tecnologie digitali nei processi creativi e nella produzione artistica. Attraverso un approccio teorico-pratico, gli studenti esploreranno come le applicazioni digitali possono ampliare e trasformare i linguaggi visivi tradizionali, fornendo nuovi strumenti per l’espressione artistica, la sperimentazione e l’interattività.

La valutazione finale si baserà su:

  • Partecipazione attiva alle lezioni teoriche e pratiche
  • Completamento di un progetto finale che integri le tecniche e tecnologie apprese
  • Esame, con domande aperte sugli strumenti, tecniche e tecnologie utilizzate.
  • Presentazione e discussione del progetto di stampa, con focus sulla qualità del risultato e sulle scelta comunicativa (visual).
Obiettivi formativi

Gli studenti acquisiranno gli strumenti teorici e pratici necessari per operare con immagini digitali, sviluppando competenze avanzate nell’ambito della post-produzione, del fotoritocco e fotomontaggio, manipolazione digitale e creazione di contenuti visivi attraverso software professionali.
Inoltre acquisiranno le tecniche digitale per applicarle alla produzione artistica, alla fotografia, alla grafica digitale, esplorando il rapporto tra tecnologia, arte e creatività, il tutto attraverso la progettazione e realizzazione di un proprio progetto declinato in vari formati e per vari supporti.

Contenuti del corso

Indroduzione alle applicazioni digitali per le arti visive, dall’analogico al digitale. Strumenti e tecniche di digitalizzazione e applicazione

  • Panoramica dei software di elaborazione dell’immagine
  • Adobe Photoshop, Illustrator
  • Introduzione a software di editing e gestione del colore.
  • Teoria dell’immagine digitale
  • Risoluzione, pixel, DPI (dots per inch), per la stampa, web, e dispositivi
  • Metodi colore RGB, CMYK.
  • Formati di file: .psd, .jpeg/jpg, .tiff, .raw

Modulo 2: Fotoritocco e Manipolazione dell’Immagine

  • Correzione dei difetti e miglioramento dell’immagine
  • Rimozione di imperfezioni e distorsioni.
  • Ritocco della luce e del colore.
  • Utilizzo dei filtri di correzione.
  • Tecniche di composizione
  • Lavorare con livelli e maschere.
  • Manipolazione di oggetti e background.
  • Creazione di composizioni fotografiche.
  • Tecniche avanzate di fotoritocco
  • Rimozione di elementi e inserimento di nuovi oggetti.

Modulo 3: Creazione e Gestione del Colore nel digitale
Teoria del colore

  • Principi base della teoria del colore: ruota dei colori, armonie cromatiche.
  • Colore e emozione nell’arte digitale.
  • Bilanciamento e correzione del colore
  • Uso degli strumenti di correzione colore (curve, livelli, bilanciamento del bianco).
  • Filtri e regolazioni per effetti cromatici.
  • Gestione del colore e profili ICC
  • Ottimizzazione per stampa e web.
  • Monitoraggio e calibrazione del colore.

Modulo 4: Tecniche Avanzate di Composizione e Creazione Artistica
Composizione digitale avanzata

  • Tecniche di collage digitale e fotomontaggio.
  • Lavorare con texture, pattern e maschere avanzate.
  • Creazione di immagini artistiche digitali
  • Manipolazione creativa per il fine artistico.
  • Sperimentazioni con effetti di luce e ombra.
  • Illustrazione digitale
  • Creazione di immagini da zero utilizzando strumenti di pittura digitale (pennelli, texture, effetti).
  • Studio delle tecniche pittoriche applicate al digitale.

Modulo 5: Tecniche di Stampa e Output delle Immagini Digitali
Tipologie di stampa e tecniche di output

  • Stampa fine art, stampa su tessuti, stampa su supporti alternativi.
  • Calibrazione per la stampa: gestione del colore e risoluzione.
  • Formati per la stampa e per il web
  • Ottimizzazione delle immagini per diversi supporti.
  • File per la stampa in alta qualità: TIFF vs JPEG vs PDF.
  • Tecniche di stampa su materiali alternativi
  • Tecniche di trasferimento su materiali vari
  • Creazione di installazioni multimediali.

Modulo 6: Progetto Finale
Sviluppo di un progetto finale

  • Pianificazione e realizzazione di un progetto originale
  • Integrazione di tecniche apprese durante il corso
  • Presentazione e discussione dei lavori in corso
  • Analisi delle migliori pratiche nel settore artistico e commerciale
  • Composizione della presentazione professionale del proprio progetto.
Testi consigliati
  • Dispensa del docente
  • Manuali e guide online dei software Adobe
  • Le arti multimediali digitali. Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, di Andrea Balzola e Anna Maria Monteverdi

Altro materiale di aggiornamento verrà fornito a inizio corso

Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate

Software utilizzati: Adobe Creative Suite (Photoshop, Illustrator, InDesign)
Hardware: Computer, tablet grafico, scanner, tavoletta grafica, fotocamere per la produzione di immagini.