La Società del XXI Secolo ha una irrefrenabile necessità di visualizzare ogni cosa, finanche il pensiero. Ed è per tale motivo che il Grafico riveste l’importante ruolo di demiurgo tra il prodotto e i cittadini. Dalla forma alla sua presentazione, dai valori agli obiettivi, dalla cultura al marketing, sono le oscillazioni e gli orientamenti che ogni nuovo allievo potrà seguire e praticare all’interno di una Scuola orientata alla comunicazione visiva.
Obiettivi formativi
La Scuola di Grafica d’arte ha l’obiettivo di formare professionalmente figure del settore grafico artistico e progettuale, avvalendosi di tutta una molteplicità di metodologie e tecniche sia tradizionali, legate alla stampa d’arte, che attualissime, legate allo sviluppo digitale della comunicazione visiva, dando la possibilità di ampliare e approfondire il proprio linguaggio artistico visivo. Il tutto affiancato da un solido apparato teorico dedicato alle ultime tendenze del contemporaneo.
In particolare, la frequenza della Scuola di Grafica, consentirà all’acquisizione di tutte quelle conoscenze e competenze rispetto a:
- la storia, i processi delle tecniche incisorie sia tradizionali sia sperimentali, con relative produzioni, catalogazioni e conservazioni delle opere grafiche
- la padronanza di analisi critica di tutti i linguaggi espressivi più evoluti con riferimento particolare alle tecnologie digitali
- lo studio di tutti quei mezzi informatici disponibili allo sviluppo della progettazione grafica
- l’acquisizione di una coscienza critica capace di andare oltre le facili omologazioni di mercato.
Opportunità professionali
Progettista grafico,
Progettista e sviluppatore di campagne di comunicazione,
Tecnico stampatore d’arte,
Artista professionista nel campo della grafica e della grafica d’arte,
Ideatore e sviluppatore di sistemi di comunicazione visiva.