Tecniche di modellazione digitale – Computer 3D

Il corso, basato su programmi informatici avanzati fornisce gli allievi di strumenti e metodologie per lo sviluppo di ambienti tridimensionali e li introduce alla scultura digitale.
La disciplina intende fornire un mezzo aggiuntivo, quale è la grafica digitale, al fine di rappresentare spazi ed oggetti sia realistici che artistici, attraverso lo studio della modellazione inorganica ed organica, lo studio dei materiali che li compongono, dell’illuminazione e della costruzione di ambienti virtuali, nonché l’approfondimento e la ricerca di linguaggi artistico espressivi della rappresentazione geometrica.

Obiettivi formativi

Il corso prevede introduzione alla creazione di geometrie tridimensionali dalla complessità crescente con l’obbiettivo di rendere lo studente in grado di realizzare geometrie in modo autonomo e secondo il proprio indirizzo di studio o di interesse.
L’obbiettivo principale è fornire un metodo di lavoro che prevede l’utilizzo della geometrie destinete sia all’ambiente digitale sia alla stampa 3d.

Contenuti del corso

I programmi proposti sono: Autodesk Maya, software per la stampa 3d (Cura…)

ELEMENTI DI BASE

  • Studio dell’interfaccia:
  • • Muoversi tra i menu, lo studio e l’analisi dei SHORTCUT, l’utilizzo dell’HOTBOX
  • Elementi di base della scena:
  • • Primitive NURBS e Poligonali, Analisi delle primitive e loro composizione (Points, Faces ecc.)
  • Elementi per il controllo della scena:
  • • Trasformazioni (Move, Rotate, Scale), Modalità di visualizzazione
  • Gerarchie:
  • • Prima analisi degli Editor Outliner e Hypergraph

MODELLAZIONE

  • Modellazione di superfici organiche ed inorganiche
  • Differenza tra le superfici NURBS e Poligonali
  • Proprietà degli oggetti e loro gestione tramite l’Attribute Editor
  • Studio ed analisi delle curve:
  • • Come si compone una curva (es. CV, Edit Point ecc.), CV ed EP
  • • Curve
  • Modellazione Poligonale:
  • • Composizione di una superficie Poligonale
  • • Analisi strumenti di manipolazione (Extrude, Bevel, Split, Merge ecc)
  • • Modellazione con riferimento
  • • Modellazione da progetti vettoriali
  • • Esportazione di modelli per Zbrush
  • Pixcologic ZBRUSH
  • Introduzione al software
  • Principi di base
  • Introduzione alla scultura digitale
Testi consigliati
  • Autodesk maya helpdesk
  • Maya guida completa vol. 1, Imago edizioni
  • Introduzione a Zbrush, Eric Keller, Imago edizioni
  • Advanced maya texturing and lighting, Sybex 09/2006
  • Digital Texturing & Painting, Owen Demers, Paperback – 8/2001
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
  • Postazione multimediale con proiettore
  • Stampante 3d.