Giovanna Vinciguerra

Bio

Nata a Catania, ‘88. Artista, diplomata in Arti visive presso l’Accademia di Belle Arti di Catania con il conseguimento di studi performativi e multimediali presso l’Accademia di Belle Arti di Madrid (ES), specializzata in Relational Design con il conseguimento del Master di I livello presso l’Abadi, Accademia di Design e Arti Visive di Sant’Agata Li Battiati (CT).

Artista multidisciplinare, la sua ricerca artistica si serve di diverse modalità di indagine come la pittura, la scultura, l’installazione, la fotografia, il video e il suono, dando voce a quella “necessità interiore” che è il principio guida di ogni artista.
La sua arte è estremamente concettuale e astratta, con un formalismo che aderisce a un canone estetico di pulizia ed essenzialità, con un alto senso espressivo e valore simbolico. Utilizza un linguaggio forte e diretto che coinvolge il pubblico con scelte cromatiche audaci.
Ha insegnato Videoscultura e Videoinstallazione all’Accademia di Belle Arti di Catania.
Ha lavorato a Yambol in Bulgaria, dove attraverso progetti inclusivi e interattivi affronta tematiche sociali ed esplora il potenziale espandere dell’arte a un paradigma più ampio tramutandolo in metodo per influenzare, sensibilizzare e aprire prospettive a fin di far conoscere e avvicinare realtà socialmente diverse.
Ha lavorato nel Restauro e Conservazione dei Beni Culturali a Lisbona. Portogallo.

Ritratto Giovanna Vinciguerra

Materie

Biennio