Alberto Cilia

Bio

La Decorazione è un mondo vitale dove i diversi linguaggi artistici si fondono per abbellire ogni cosa che ci circonda

Nasco a New York, da genitori italiani, li completo il mio primo ciclo di studi, da cui si evince la mia innata propensione per ogni forma del bello, le innumerevoli lezioni tenute presso il ‘Moma, e altri musei, hanno sicuramente contribuito ad accrescere la mia costante curiosità per tutte le varie forme attraverso le quali, i grandi artisti sono riusciti a lasciare il loro segno indelebile ai mie occhi.
Tornato in Italia, seppur con le notevoli difficoltà legate alla lingua, riuscivo a conseguire il diploma, in arte delle ceramica, all’Istituto d’Arte ‘S. Fiume di Comiso; in seguito decidevo di intraprendere il percorso Accademico, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, dove nel 1992 conseguo il diploma in Decorazione.
Volendo sempre associare la mia arte al mondo del lavoro, ho iniziato i miei primi passi, con la decorazione di ambienti privati…. i miei primi committenti furono proprio i miei professori, e successivamente anche nel pubblico, mia è la decorazione su parete posta all’interno della Questura di Ragusa, che ancora oggi segna, a distanza di tanti anni, il mio tratto distintivo, ovvero l’amore per il figurativo dai tratti decisi e ben riconoscibili.
Seguono, negli anni successivi, gli innumerevoli lavori, di decorazioni su soffitti, pareti, riproduzioni di materiali, ( Es: finto legno, finte finiture effetto pietra, bugnato…  ecc…), che ancora oggi ripropongo ai miei allievi, cercando di trasmettere loro dei buoni strumenti, per immettersi, al più presto, nel mondo del lavoro.
La mia continua ricerca di tecniche decorative, mi ha portato anche alla realizzazione di numerosi ‘Trompe-l’Oeil’, con committenze sparse in tutta Italia, e buona parte di Europa; sono gli anni dell’avvento di Internet, questo mi ha aiutato molto nella divulgazione dei miei lavori, fino a giungere alla prima idea di creare una mia azienda, per la riproduzione e la commercializzazione delle mie opere, attraverso la loro riproduzione digitale su tela, e diversi supporti.
Oggi, trascorso un 20ennio, la ShopArt, è un marchio registrato, che riproduce e commercializza, in tutta Europa, sul proprio sito e su diverse piattaforme dedicate, oltre 5000 opere di diversi artisti.
La collaborazione con diversi editori, mi ha consentito anche di estendere la riproduzione di opere di artisti emergenti, con l’occhio attento di chi ha sempre creduto che la cultura e l’educazione al bello, influisce in modo determinate sulle singole personalità, sviluppandone la ‘parte’ migliore.
Quest’ultima la convinzione che mi ha portato all’insegnamento Accademico, che ancora oggi considero come strumento indefettibile per trasmettere, alle giovani menti, ciò che di buono esiste solo a guardarsi attentamente e con curiosità su ogni forma di arte che ci circonda.
L’idea che fin dai lontani anni 90, ha accompagnato le mie scelte professionali, oltre alla grande passione per l’arte latu sensu intesa, può essere sintetizzata nel pensiero del Giudice ‘ragazzino’, Rosario Livatino: ‘…. se il mondo fosse educato al bello non esisterebbero più violenza e sopraffazione’.’

Materie

Triennio