Il corso si caratterizza per la progettazione di costumi, attraverso la creazione di bozzetti, comprendendo nel suo iter progettuale sia il trucco che il parrucco, oltre che gli accessori e tutto ciò che serve ai personaggi di unʼopera teatrale, lirica, di prosa, balletto o altro ancora, che sia utile alla messa in scena; tutto questo seguendo le direttive poste da un regista, per lʼinterpretazione farsesca, seriosa, documentaristica,drammatica o altro. Le dinamiche progettuali sono subordinate allʼinterpretazione che si intende dare allʼopera dʼallestire e progettando i costumi con le specificità del caso, eseguendo adeguatamente la scelta delle fogge, dei colori e la tipologia dei materiali, con cui verranno realizzati i costumi.
Partendo dalla lettura del copione, si passerà allʼelenco dei soggetti, allo spoglio ed infine alla progettazione dei bozzetti dei singoli personaggi.
Obiettivi formativi
Lʼobbiettivo è quello di formare e porre le basi per la formazione di specialisti nel settore Costumistico, che siano in grado di progettare dei costumi e/o saper operare anche alla ricerca di costumi già confezionati e archiviati, attraverso la ricerca nelle sartorie storiche di settore, senza tralasciare la figura del trovarobato. Didatticamente il corso ha ben chiaro che la formazione dello spettacolo è sempre più complessa e variegata, pertanto non intende tralasciare la costante informazione e lʼevoluzione tecnologica del settore.
Contenuti del corso
Il programma del corso prevede lʼallestimento di unʼopera teatrale, musicale, danza o altro ancora, scelta in accordo con gli studenti, per un maggiore coinvolgimento ed interesse.
Attraverso la lettura del copione, lʼanalisi dei vari personaggi, soprattutto dal punto di vista psicologico e sociale, si discuterà del
taglio o visione che il regista intende dare alla messa in opera, passando poi alla ricerca iconografica della moda del periodo di riferimento ed ai personaggi storici ad essi contemporanei.
Dopo la raccolta dati si incomincerà a ideare i bozzetti, procedere alla scelta della campionatura dei tessuti, oltre che alle prove materiche, al trucco ed eventualmente anche al parrucco.
Lʼoperazione si potrà concludere con la realizzazione di uno o più costumi ideati.
Testi consigliati
- Travestimenti
Sartoria Farani - La danza dell’Avanguardia
Catalogo - Il teatro degli artisti
Massimigliano Capella - Il costume teatrale
Paola Bignami - Il teatro alla moda
Musei Mazzucchelli
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Photoshop, Procreate, tecniche pittoriche tradizionali.