Web design

Il corso di Web design affronta le molteplici opportunità della comunicazione visiva nel campo del design digitale.
Il tempo che ogni persona trascorre online aumenta sempre di più – passando con fluidità da una pagina web su desktop a una app, da smartphone a smart tv, da tablet a smart watch: un/una designer che opera nelle arti visive e nella comunicazione deve conoscere le basi di una buona progettazione digitale, basata sull’elevata fruibilità, sull’accessibilità e su una corretta esperienza utente.

Obiettivi formativi

Il corso teorico/laboratoriale ha l’obiettivo di formare professionalità in grado di realizzare progetti di design multipiattaforma, competitivi con l’attuale panorama della comunicazione. A tal proposito il corso punta ad analizzare le nozioni di progettazione multimediale e di interaction design di livello base e intermedio, grazie all’apprendimento della web app Figma.

Affrontando nel dettaglio il campo della User Experience (UX), della User Interface (UI) e mediante l’applicazione del Design System, si svilupperanno progetti di design versatili e con la corretta coerenza visiva, che restituiscano all’utente una brand experience familiare e coinvolgente.

Contenuti del corso
  • Introduzione alla comunicazione visiva digitale
  • User Experience
  • User Interface
  • Usabilità e accessibilità
  • Layout e composizione nel digital
  • I supporti progettuali: web, app, social, newsletter, ecc.
  • Progettare prototipi
  • Analisi dei progetti di: Pentagram Studio, &Walsh, Wolff Olins, Landor Ass., Stefan Sagmeister, ecc.
  • Laboratorio di digital design: Figma
Testi consigliati
  • Matteo Di Pasquale, Manuale di sopravvivenza per UX designer, Hoepli, 2019
  • Steve Krug, Don’t make me think, Tecniche Nuove, 2014
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
  • Computer e/o dispositivi mobile (svolgimento attività laboratoriali)
  • Figma (web app/software, progettazione multimediale)