Allʼinterno del corso si realizzano in modo pratico dei capi di abbigliamento, oltre che accessori e costumi riferenti a qualsiasi periodo storico, ma anche contemporaneo e fantasy; questi possono essere realizzati in scala reale (1:1) o in scala ridotta (es.1:5), secondo le esigenze progettuali o di copione, il tutto subordinato alla disponibilità dei materiali e alle attrezzature didattiche.
Nella progettazione e realizzazione dei manufatti si privilegia fondamentalmente lʼoriginalità, frutto della ricerca e dalla fantasia dello studente.
Obiettivi formativi
Lʼobiettivo del corso è quello di formare dei tecnici di laboratorio sartoriale, ponendo le basi per un futuro lavorativo nel campo della sartoria teatrale e dello spettacolo di qualsiasi tipologia, fornendo agli studenti una metodologia progettuale, capace di saper affrontare nella pratica, la realizzazione di quanto ideato e progettato, da sé o da altri.
Contenuti del corso
La metodologia didattica inizia con la raccolta dati, per procedere in fasi successive alla creazione del bozzetto, alla costruzione del cartamodello ed infine al confezionamento, consistente nellʼassemblaggio delle varie parti di stoffa, precedentemente tagliata, imbastita e cucita per giungere al prodotto finito e confezionato. I manufatti, che sono il risultato di un sapere artigianale, sono cosı̀ pronti per poter essere indossati ed eventualmente andare in scena.
Il programma prevede la creazione di un cartamodello, partendo da un piccolo disegno storico realizzato in pollici (misura inglese) e successivamente trasposto in centimetri, in scala reale, si passa in seguito alla realizzazione di alcuni capi base, caratterizzati dalla loro semplicità. La trasformazione dal cartamodello al manufatto è subordinato alle capacità creative e manuali degli allievi, tenendo conto che lʼapproccio alla cucitura, sia manuale che meccanica, necessita di una sua fase di apprendimento.
Testi consigliati
- Pattern of Fashion 1-2-3-5
Janet Arnold Menʼs Dress Patterns 17 century
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Macchine da cucire, cucitura a mano dove è possibile ma anche con mezzi alternativi.