Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base dell’Informatica, includendo principalmente: l’architettura hardware, i sistemi operativi e i software applicativi più comuni, con una particolare attenzione verso l’Open Source.
Tali conoscenze saranno integrate da approfondimenti relativi ai dispositivi di interazione uomo-macchina, la tassonomia dei sistemi di progettazione computazionale e digital design, nonché il loro uso creativo, orientato verso l’arte generativa e la Glitch Art.
Obiettivi formativi
Oltre che a comprendere le basi informatiche prima elencate, gli studenti saranno stimolati a concepire i sistemi informatici non solamente quali strumenti a supporto dell’attività creativa, ma anche quali mezzi di sperimentazione artistica.
I contenuti metodologici e pratici del corso saranno coadiuvati una serie costante di piccoli esercizi (circa uno ogni due lezioni) in modo da mantenere la continuità nell’apprendimento.
Il metodo didattico è di tipo tradizionale, prevedendo l’unione della didattica frontale con la pratica laboratoriale.
La modalità di verifica delle competenze acquisite si basa sulla corretta esecuzione degli esercizi indicati durante il corso, ed in particolar modo con la realizzazione di un progetto finale da presentare in fase di esame.
La valutazione finale è infine composta da una media ponderata discrezionale che terrà conto dei seguenti fattori, in percentuali variabili in base al caso specifico:
- Il risultato del test di verifica delle conoscenze informatiche, condotto durante il corso.
- Qualità dell’elaborato e della documentazione del processo progettuale, in funzione dei requisiti richiesti.
- Preparazione teorica, capacità argomentativa dei contenuti teorici e metodologici del corso
- Efficacia, correttezza e puntualità della consegna degli esercizi richiesti durante il corso.
- Frequenza e partecipazione attiva alle lezioni.
.
Contenuti del corso
Il corso è composto da circa il 60% di attività pratica e il 40% di contenuti teorico-metodologici. Nello specifico, saranno trattate le seguenti argomentazioni:
- Architettura dei sistemi informatici
- Hardware (Scheda madre e CPU, Memorie di calcolo, Memorie di massa, Dispositivi di input, Dispositivi di output)
- Software (Sistemi operativi, File systems e gestioni dei file, Wordprocessors, Slideshow manager, Gestione delle immagini)
- Immagine digitale e Glitch Art
- Interazione Multimodale
- Progettazione computazionale e Arte Generativa
Testi consigliati
- Informatica di base
Marengo, Pagano, McGraw-Hill Education, 2021 - Contending with Terms: ‘Multimodal’ and ‘Multimedia’ in the Academic and Public Spheres
Lauer, Claire., Computers and Composition 26, no. 4 (December 1, 2009): 225–39. - ARTificial Intelligence from Generative Art to Post-Media Practice
Chierico Alessio, in 18.Art Da Admiràvel Ordem Das Coisas: Da Arte, Emoção e Tecnologia Conference, 757–68. Lisbon: Media Lab BR, 2019.