Il corso propone un’analisi del fenomeno moda dal Basso Medioevo, epoca in cui si sviluppa la differenziazione di genere nell’abbigliamento, fino al Settecento, secolo rivoluzionario che segna la nascita della moda moderna.
Lo studio delle diverse formulazioni tipizzanti i periodi indagati consente, attraverso una lettura incrociata con il dato storico-artistico, di evidenziare il ruolo rivestito dalla moda quale espressione individuale e sociale, nonché come strumento di comunicazione silente nel corso dei secoli.
Obiettivi Formativi
Attraverso lezioni di natura seminariale, fruendo di supporti audio-visivi, il corso ha l’obiettivo primario di fornire gli strumenti metodologici e le nozioni fondamentali per la conoscenza dell’evoluzione dell’abbigliamento in epoca tardo-medievale e moderna. Gli approfondimenti proposti verteranno a dettagliarne le specificità di genere, maschile e femminile, nonché di ambito, internazionale e italiano, con lo scopo di consentire una ricostruzione fedele e orientata in termini cronologici e spaziali del fenomeno moda.
Ulteriore obiettivo è dotare lo studente di un appropriato bagaglio terminologico e di esempi utili alla personale progettualità.
Contenuti del Corso
- Definizione, motivazioni, condizioni e funzione della moda.
- La moda del Basso medioevo.
- La moda nell’età del Gotico.
- La moda rinascimentale.
- La moda del Cinquecento.
- La moda del Seicento (l’epoca del Barocco).
- La moda del Settecento (dalla Reggenza al Consolato).
Testi consigliati
Dispense fornite dal Docente.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Microsoft Office (Power Point), PC, videoproiettore, lettore dvd.