Il corso avrà un approccio pratico e interattivo, con il coinvolgimento attivo degli studenti in progetti di gruppo e individuali. Ogni modulo teorico sarà accompagnato da esercitazioni pratiche, analisi di casi studio e momenti di discussione. Gli studenti saranno stimolati a mettere in pratica le conoscenze acquisite con lavori che riflettano le dinamiche del mercato contemporaneo e la varietà dei settori di applicazione del Brand Design.
La valutazione finale si baserà su:
- Partecipazione attiva alle lezioni e ai laboratori
- Realizzazione di un progetto di branding completo, dalla ricerca alla presentazione finale
- Discussione critica dei progetti in aula
- Presentazione del manual brand + domande aperte sul brand design
Obiettivi formativi
Nel corso di “Brand Design” verrà fornito agli studenti le competenze teoriche e pratiche necessarie per sviluppare e gestire l’identità visiva di un marchio, integrando principi di comunicazione, estetica, marketing e psicologia del consumatore. Gli studenti dovranno progettare e costruire un brand coerente, partendo dalla sua definizione fino alla realizzazione di tutti gli elementi grafici e visivi che ne costituiscono l’identità (manual brand). Infine gli studenti acquisiranno e svilupperanno competenze professionali sulla progettazione di un brand completo, dalla creazione del logo alla definizione dell’immagine coordinata, l’utilizzo di strumenti e tecniche professionali per la progettazione di un’identità visiva efficace, affrontando le dinamiche del mercato e delle tendenze applicandoli alla progettazione del brand. Infine dovranno progettare e realizzare un “manual brand” professionale.
Contenuti del corso
1 – Introduzione al Brand Design
- Definizione di brand e brand design
- Differenza tra marca, marchio, logo e identità visiva
- Il ruolo del brand nella comunicazione e nel marketing
- Psicologia del consumatore: come un brand comunica emozioni e valori
2 – Elementi di base del Brand Design
- La creazione del logo: significato, simbologia, tipografia e progettazione
- La scelta dei colori e delle forme: come riflettono la personalità del brand
- La creazione di un sistema visivo coerente: combinazioni di elementi, layout e spazi
- La progettazione di un’immagine coordinata (biglietti da visita, carta intestata, packaging)
3 – Processo di Branding
- Briefing e ricerca: capire le necessità del cliente e analizzare il mercato
- La fase di concettualizzazione: brainstorming e sviluppo delle idee
- Creazione e valutazione delle proposte: come presentare un progetto al cliente
- Il feedback del cliente e la revisione del progetto
4 – Design Digitale e Brand Online
- Creazione di un’identità visiva per il web (siti, social media, e-commerce)
- Progettazione di interfacce utente (UI) e esperienza utente (UX)
- L’importanza dell’adattabilità del brand per diverse piattaforme digitali
- Branding per mobile: responsive design
5 – Case Study e Esercitazioni Pratiche
- Analisi di marchi di successo e insuccesso: cosa ha funzionato e cosa no
- Studio di casi reali: da brief a progetto finale (manual brand)
- Esercitazioni pratiche di progettazione grafica: creazione di un marchio, di un logo e di un sistema di identità visiva completo
6 – Il Brand Oltre il Design
- La gestione e la promozione del brand: strategie di marketing, branding emozionale e storytelling
- Il brand come cultura e come motore di cambiamento: il branding sociale e la sostenibilità
- Analisi dei trend e delle nuove tecnologie nel branding: l’evoluzione dei marchi nell’era digitale
Testi consigliati
- Dispensa del docente
- Brand Identikit, Trasformare un marchio in una marca (quinta edizione) di Gaetano Grizzanti. Logo Fausto Lupetti Editore
- Brand Aura, Business and personal brand marketing di Renato Ravenda, Editore: Atozed
- Critica portatile al Visual Design, da Gutenberg ai social network di Riccardo Falcinelli, Guido Einaudi Editore
- Cromorama di Riccardo Falcinelli. Guido Einaudi Editore
- Accesso a risorse digitali, tutorial online, e casi di studio aggiornati.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Software utilizzati: Adobe Creative Suite (Photoshop, Illustrator, InDesign).
Hardware: Computer, tablet grafico, scanner, tavoletta grafica, fotocamere per la produzione di immagini.