Il corso di Etica della Comunicazione si propone di fornire una descrizione dei processi comunicaCvi declinaC nell’ambito delle diverse tematiche e dinamiche artistiche. Si analizzeranno inoltre i principi di riferimento: deontologia, diritto d’autore, codice etico, attraverso l’identificazione dei modelli di base e dei processi di trasformazione dei Mass Media.
Obiettivi formativi
Il corso intende formare individui capaci di riflettere sulle proprie scelte comunicative e di contribuire a una cultura della comunicazione artistica e mediatica più trasparente, rispettosa e consapevole. In questo modo, il corso di Etica della Comunicazione non solo prepara tecnicamente gli studenti, ma li guida verso una maggiore consapevolezza delle responsabilità intrinseche alla pratica comunicativa.
Gli studenti acquisiranno non solo competenze teoriche, ma anche la capacità di applicarle in contesti reali, sviluppando un’etica professionale solida. Concludendo, si intende formare professionisti capaci di interpretare e rispondere con integrità alle complessità del mondo della comunicazione, valorizzando il dialogo tra etica, diritto e creatività. Questo percorso consentirà agli studenti di diventare attori consapevoli nel panorama della comunicazione, capaci di influenzare positivamente la società attraverso un uso rispettoso e innovativo dei media e delle arti.
Contenuti del corso
Il corso sarà così articolato:
Modulo 1
- Il significato di “Etica”
- L’etica nell’era della tecnica
- Etica generale – Etica applicata
Modulo 2
- Il modello comunicativo standard
- Prima forma di etica della comunicazione: approccio deontologico
- Seconda forma: etica della comunicazione propriamente detta
- Terza forma: l’etica nella comunicazione
Modulo 3
- Etica del giornalismo
- Etica e televisione
- Etica e internet
Testi consigliati
- Adriano Fabris, Etica della Comunicazione, Milano, Carrocci editore, 2014;
- Luciana Ceri, Etica della Comunicazione, Il Mulino editore, 2018;
- Spalletta M., Comunicare responsabilmente, Rubbettino, 2010;
- Marshall McLuhan, Gli strumenti del comunicare, Milano, il Saggiatore, 1967;
- Nicholas Mirzoeff, Introduzione alla cultura visuale, Milano, Meltemi, 2005;
- Riccardo Falcinelli, Figure, Einaudi, 2020;
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Ppt, visione di contenuti audiovisivi, film, video installazioni.