Il ruolo che la carta ha rivestito nei processi comunicativi sin da prima dell’avvento della stampa fa di questo materiale un medium indispensabile ed insostituibile se si pensa che prima dell’invenzione della carta i materiali utilizzati per la scrittura sia di natura animale che vegetali come la pergamena, realizzata con pelli di animali, o il papiro, ricavato da Grazie all’invenzione della carta che rese possibile grazie alla sua uniformità di spessore anche l’invenzione della stampa, la diffusione della cultura nel mondo ebbe un ampio sviluppo.
La carta oggi viene ricavata prevalentemente dal legno e, in seguito a speciali trattamenti, viene adattata all’impiego per la quale è destinata, un esempio sono le carte usate per il disegno e l’acquarello che devono rispondere a dei precisi requisiti di spessore, rugosità e assorbenza.
Ma, questi moderni processi di fabbricazione, non garantiscono una lunga durata della carta che tende a ingiallirsi e deteriorarsi e inoltre la standardizzazione di tali processi ne riduce il valore primario interferendo talvolta sulla conservazione di opere uniche e ineguagliabili. Per questo motivo la produzione manuale della carta è ancora oggi praticata per produrre supporti pregiati ad uso artistico o carta pregiata per gli usi più svariati, dal design all’arredamento, alla moda, agli accessori, ecc.
Obiettivi Formativi
Il Corso di Tecnologia della Carta nella Scuola di Grafica d’Arte si propone di introdurre gli studenti nel campo della produzione delle varie tipologie di supporto cartaceo finalizzato alla produzione di manufatti artistici quali Stampe d’Arte, disegni, libri d’artista e opere tridimensionali.
La produzione sperimentale della carta sarà l’obiettivo principale del corso il quale compatibilmente con il limitato numero di ore si comprenderà una breve ricognizione storica sui vari momenti documentati che hanno determinato il prodursi di tale invenzione e le conseguenti applicazioni nel campo della comunicazione, per poi procedere attraverso le diverse fasi, alla realizzazione, da parte degli studenti del corso, di una produzione artistica individuale o di gruppo che ne riassuma, esplicandole, le conoscenze acquisite durante le lezioni.
Contenuti del Corso
Le lezioni teorico-pratiche saranno sviluppate come di seguito:
- Breve storia della carta ;
- Materiali utilizzati per la produzione della carta;
- Materiali di riciclaggio per la produzione della carta;
- Strumenti utilizzati per la produzione della carta;
- Identificazione delle diverse tipologie di supporti cartacei;
- Realizzazione sperimentale di supporti cartacei d’autore;
- Sperimentazione delle tipologie di supporto cartaceo identificate per la realizzazione del progetto di ricerca individuale o di gruppo;
- Realizzazione del progetto.
Testi di riferimento
- Manuale pratico della fabbricazione della carta, Jiebi Kunihigashi, Luni Editrice