Il corso si propone di approfondire i linguaggi espressivi e le relative problematiche che quotidianamente devono affrontare gli artisti e tutti gli operatori culturali connessi all’Art System.
Obiettivi formativi
Da un confronto sull’arte contemporanea e sulle modalità espressive degli artisti che navigano sul sistema dell’arte, il corso si propone di approfondire i linguaggi espressivi e le relative problematiche che quotidianamente devono affrontare gli artisti e tutti gli operatori culturali connessi all’Art System: dai curatori ai conservatori, dagli agli artisti ai catalogatori, dalla Street Art alle convergenze informatizzate dai social media per la promozione e valorizzazione dell’arte contemporanea.
Contenuti del corso
Le lezioni vedranno un approccio teorico in aula, con approfondimenti dedicati a svariati artisti internazionali da Mark Tobey, approdando alla comunicazione e alla funzionalità della luce nell’arte contemporanea con un focus dedicato a Olafur Eliasson e, per la Street Art, a OBEY.
Infine, per la parte progettuale di fine corso, intitolato #REMAKETHE ARTLIFE: la NETFLIX Generation dialoga con Vasari gli studenti potranno realizzare delle tavole illustrative – per mezzo degli appositi storyboard – per narrare le biografie, frammenti di vita, o percorsi di artisti, curatori, critici che approfondiremo durante le lezioni.
Il progetto sopra enunciato potrà realizzarsi con la collaborazione e la disponibilità degli altri docenti di laboratorio.
Testi consigliati
Per preparazione all’esame:
- S. Liuzzi, La luce nell’arte del nuovo millennio, Gangemi Editore, 2018.
A scelta dello studente:
- S. Esengrini (a cura di) Mark Tobey, Geografie dell’immaginazione. La pittura tra Occidente e Oriente, Christian Marinotti Edizioni, 2021.
- Olafur Eliasson (a cura di) Scritti. Leggere è respirare è divenire, Christian Marinotti Edizioni, 2021.
Per la parte progettuale (libri che il docente porterà in consultazione agli studenti):
- G. Benefico, F. Liuzzi, Basquiat. About Life, NPE, 2019.
- AA.VV. (a cura dI) NOUS, TIN TIN, Edition du LION, Bruxelles, 1987.
Bibliografia generale di riferimento:
- G. Marini, F. Parisi (a cura di) I Futuristi e l’incisione. Il segno dell’Avanguardia, Ed. Fondazione Ragghianti Studi sull’Arte Luca, Silvana Editoriale, 2018.