Lettering

Il lettering si riferisce all’arte di disegnare lettere a mano, in modo creativo e artistico. Si tratta di un’arte visiva che richiede abilità nella scrittura a mano e nella progettazione grafica per creare lettere uniche e accattivanti utilizzando diversi stili di scrittura, forme, colori e decorazioni. Il lettering può essere utilizzato in diverse forme di comunicazione visiva, come progetti di design grafico, loghi, poster, inviti, packaging e molto altro.

Obiettivi formativi

Il corso esplora il mondo del lettering a fondo dalle sue radici storiche alle sue applicazioni più moderne.
Si parte dalla base, ovvero dall’anatomia delle lettere, dalla nomenclatura di base e da cosa si costruisce un lettering o un carattere tipografico, seguendo con una retrospettiva ed un’analisi tecnica dei principi calligrafici analizzandone gli stili principali o comunque più affini alla materia.
Poi si analizzano dettagliatamente tutte le categorie di caratteri tipografici, analizzando sia la classificazione di Novarese sia quella più comune inglese. Si studiano nel dettaglio tutte le differenze stilistiche e formali presenti tra stili di carattere appartenenti alla stessa classe con l’obiettivo di riuscire a distinguere abilmente uno stile piuttosto che un altro.
Infine tutto il corso si concentrerà sulla produzione di materiale a fini artistici e/o professionali.
Particolare attenzione si porrà sulla struttura delle lettere, sugli aspetti comunicativi del lettering, e sulle gerarchie di costruzione visiva.

Contenuti del corso

Modulo Calligrafico

  • Studio sulla costruzione delle lettere Capitali Romaniche
  • Studio sulla costruzione delle lettere della scrittura corsiva inglese e italica

Modulo dei Caratteri tipografici

  • Anatomia del Carattere tipografico
  • Introduzione della classificazione tipografica dei set di caratteri.
  • Catalogazione e differenze dei Caratteri Serif (Lapidari, Veneziani, Romanico Antichi, Transizionali, Bodoniani)
  • Catalogazione e differenze dei Caratteri Sans Serif (Umanisti, Grotesk, Neo-Grotesk, Geometrici)
  • Catalogazione e differenze dei Caratteri Egiziani o Slab Serif (Claredon, Egiziani Classici, Geometrici)
  • Catalogazione e differenze degli alfabeti Blackletters o Gotici (Bastarda, Fraktur, Rotunda, Textura)
  • Catalogazione e differenze degli alfabeti Script (Legato Informale, Brush, Non legato formale, Legato formale, Manuale, Manuale informale)

Modulo Composizione

  • Tecniche di disegno: Intro, Scheletro o Forme proporzionali, Volume, Spazi negativi, Contrasto, Correzioni ottiche
  • Studio sul layout: Griglia, Grandezza, Gerarchia, Simmetria, Contrasto, Tensione, Strutture guida

Final Work

  • Lancio del progetto finale e sessioni di revisione
Testi consigliati
  • Beier S., Type Tricks – Your personal guide to type design, BIS Publisher, 2017
  • Haley A., Poulin R., Tselentis J., Seddon T., Leonidas G., Salz I., Henderson K., con Alternan I., Caratteri Tipografici – Linguaggio, applicazioni e storia, Logos, 2013
  • Barber K., Lettering Manual, House Industries, 2020
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
  • Materiali necessari: Album non squadrato, matite 3h, 2b e 6b, compasso, squadre, penna pilot da 0,5 mm.
  • Materiali consigliati: pennino calligrafico piatto punta 3 mm o parallel Pen, pennino calligrafico punta fine 2-3 mm, brush pen, inchiostro di china.