Il corso di Cultura Digitale vuole analizzare l’evoluzione dei media e dei new-media attraverso un percorso didattico-teorico (con l’utilizzo di apparati audiovisivi) e l’evoluzione artistica del mezzo elettronico. Analizzare le diverse metodologie e tecniche della cultura ‘mediale’ e le sue svariate forme installative, nonché il processo di ricerca sulle sperimentazioni artistiche.
Obiettivi Formativi
Il corso in questione si pone gli obiettivi della formazione teorica degli studenti su di un aspetto ancora poco studiato e analizzato nelle Accademie. Essendo la materia legata alla teoria dell’Arte Contemporanea – gli allievi, apprenderanno le metodologie di ricerca a analisi critica e storica di tutto il ‘900, focalizzando l’attenzione sull’aspetto installativo che nascerà a partire dagli anni ’50.
Contenuti del Corso
- Primordi delle avanguardie
- Gli anni ’50 e i nuovi spazialismi
- Prime luci elettroniche
- Happening e nuovo teatro sperimentale
- Mass media come documento
- New American Cinema
- Umanizzazione delle tecnologie
- Era contemporanea
Testi di riferimento consigliati
- Balzola Andrea, Monteverdi Annamaria, Le arti multimediali digitali – Storia, tecniche, linguaggi, etiche ed estetiche delle arti del nuovo millennio, Garzanti, Milano 2007
- Bordini Silvia, Arte elettronica, Giunti, Firenze 2000
- Bordwell David, Thompson Kristin, Cinema come arte, Il castoro, Milano 2003
- Studio Azzurro, Studio Azzurro, Electa, Milano 2005
- Ravesi Giacomo, La città delle immagini, Rubettino, Soveria Mannelli 2011
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
Proiettore, PC, sistemi audio, telecamera, letture, e video e film.