Lo studio degli argomenti della materia fornisce tutte le nozioni necessarie a sviluppare le capacità atte ad affrontare le problematiche di un “progetto” seguendo una precisa metodologia. Seguendo correttamente una serie di step, si arriva alla soluzione delle problematiche relative ad una ipotesi progettuale.
Obiettivi formativi
Il Corso ha come obiettivo principale lo sviluppo delle capacità logiche e metodologiche dello studente nel campo della progettazione in genere. Verrà preso come modello il metodo di Bruno Munari inoltre, a completezza informativa, le nozioni saranno implementate con approfondimenti sui concetti chiave di Comunicazione Visiva, Psicologia della Forma (Percezione Visiva), Disegno Tecnico/geometrico.
Contenuti del corso
Due sezioni articolano il corso:
- TEORICO, nel quale verranno forniti le nozioni basilari della metodologia
- PRATICO dove sarà affrontato un tema progettuale da concordare con il docente e nel quale verranno messe in pratica le nozioni acquisite. In ogni lezione tutti gli appunti, le ex-tempore, le note scritte, gli schizzi grafici, le citazioni, ecc. saranno raccolti in un “brogliaccio”, una sorta di book/diario del corso, il quale sarà parte fondamentale per la valutazione dell’esame finale.
Testi consigliati
- B. MUNARI “ Da cosa nasce cosa” , ed. Laterza, Bari 2007
- E. PULVIRENTI “ Design del Riuso”, ed. La Mongolfiera, 2009
- Dispense e altro materiale fornito dal Docente