Si propone di fornire gli strumenti necessari alla comprensione, all’uso e alla fruizione della lingua inglese di livello B1/B2 con specifico riferimento agli ambiti artistici propri di ciascun discente, secondo una prospettiva diacronica e sincronica.
Obiettivi formativi
Gli obbiettivi formativi del corso concernono il potenziamento delle abilità di reading, writing, listening e speaking di livello B1-B2 in linea con le direttive del quadro comune europeo.
Specificamente, al termine del corso lo studente che abbia appreso e fatti propri i contenuti proposti durante il corso sarà in grado di:
- comunicare ed esprimere azioni, intenzioni, sentimenti, stati d’animo, pensieri personali e critici in lingua inglese;
- integrare lingua passiva e lingua attiva secondo un metodo di studio valido sul lungo periodo;
- comprendere elementi e nozioni basilari relativamente a storia della lingua, documentazione, pragmatica e uso delle strutture linguistiche;
- scrivere e disquisire oralmente in maniera fluente e native-oriented su una vastità di argomenti, specialmente in materia di arte, storia dell’arte, evoluzione e tecniche artistiche.
Contenuti del corso
Il corso di articola in 4 moduli:
- Mod. 1: nozioni chiave relativamente alle vicende storico-politiche che hanno portato all’emergere della lingua inglese come lingua globale, con particolare riferimento a origini, evoluzione, storia coloniale e quadro contemporaneo;
- Mod. 2: strumenti e conoscenze basilari relativamente ai fonemi caratterizzanti la lingua inglese, la loro trascrizione (IPA) e spelling, unitamente a esercitazioni pratiche miranti allo sviluppo di una pronuncia e un eloquio di livello B1-B2;
- Mod. 3: overview delle strutture grammatico- sintattiche principali della lingua inglese di livello B1-B2 con riferimento contrastivo alla lingua italiana, secondo un approccio finalizzato alla comprensione e, dunque, all’utilizzo delle strutture linguistico-grammaticali e sintattiche dalla lingua di partenza (italiano) alla lingua di arrivo (inglese) con le opportune esercitazioni pratiche. Lo stesso dicasi per quanto concerne il lessico di base della lingua inglese, a cui saranno dedicate lezioni ed esercitazioni specifiche.
Specifiche di grammatica:
– Definite and indefinite articles (a/an, the)
– Infinitives
– Adjectives and adverbials
– Regular and irregular plurals
– Comparatives and superlatives
– Regular and irregular verbs
– Prepositions (place, time, movement)
– Present simple
– Present continuous
– Past simple
– Present perfect simple and continuous
– Past perfect simple and continuous
– Future tenses (present continuous for future, be going to, will)
– Conditionals
– Modal verbs (should, have to, must, would better, may, might, could, can, need)
– Passive voices
– Connectives and conjunctions
– Prexifixes, suffixes, main phrasal verbs, fixed phrases and verbs
– Relatives - Mod. 4: approfondimento lessico artistico al fine di facilitare la comunicazione e orale e scritta in contesti pertinenti la pittura, scultura, decorazione, fumetto e illustrazione, moda e design, disegno, storia dell’arte, tecniche e pratiche artistiche antiche, moderne e contemporanee, che il singolo discente approfondirà in base all’orientamento del proprio percorso di studi.
Testi consigliati
- D. Graddol et al. (1996), English, History, Diversity and Change, Routledge, London (Capp. 1-5);
- J. Marks (2003), English pronunciation in Use, Elementary, with Answers and Downloadable Audio, CUP, London (Units 1-23, pp. 10-55);
- R. Murphy (2019), Essential Grammar in Use, 5th Edition, CUP, London;
- S. Redman (2017), English Vocabulary in Use, Pre-intermediate and Intermediate, 4th Edition, CUP, London;
- Materiali integrativi forniti dalla docente.
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
- Didattica integrativa;
- Didattica CLIL;
- Lezioni frontali;
- Materiali audio-visivi;
- Materiale bibliografico;
- Approccio contrastivo alla didattica delle lingue;
- Strumenti e dispositivi tecnologici (computer, proiettore, conenssione wireless)