Privilegiando l’interesse per le aree metropolitane, verranno esaminate le problematiche emergenti nella rappresentazione dello spazio urbano, dai metodi tradizionali che puntano all’analisi quantitativa del dato sociale, economico e politico, fino a quelli che operano un’interpretazione qualitativa del fenomeno estetico, percettivo e compositivo, alla ricerca di ulteriori linguaggi attraverso i quali la città diviene supporto espressivo dell’allestimento e dell’evento artistico. Nel corso delle lezioni teoriche sarà data particolare attenzione alla comprensione della complessità degli elementi paesaggistici nello spazio pubblico anche attraverso documentazione fotografica di interventi già attuati in Italia e all’estero. Per l’elaborazione del progetto si partirà dallo studio dell’intervento su scala territoriale, come lettura di inquadramento generale dello spazio, per arrivare ad un approfondimento su scala di dettaglio, utilizzando modi di rappresentazione grafica adeguati, nonché un giusto corredo fotografico. Saranno oggetto di valutazione gli schizzi propedeutici per intavolare una conversazione sull’idea di progetto e trovare la miglior soluzione. Particolare attenzione verrà posta sul rapporto arte-ambiente, individuando le procedure metodologiche per le analisi e le stesure di progetti finalizzati alla realizzazione di specifici interventi nel tessuto urbano e nel territorio, considerando anche sotto il profilo normativo le relazioni con il patrimonio storico, i valori e le testimonianze antropologiche in esso presenti.
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire un quadro interpretativo dei fenomeni territoriali, con particolare riguardo alle relazioni che intercorrono fra la città e il restante territorio antropizzato. Obiettivo del percorso didattico è far acquisire agli studenti capacità critiche e interpretative, necessarie alla progettazione nell’ambito territoriale e paesaggistico, partendo da un metodo di lettura del paesaggio come parte propedeutica al progetto.
Contenuti del corso
- Urbanistica, spazio e ambiente.
- Il Giardino come Insegnante. Giardinieri e Paesaggisti.
- La Convenzione europea del Paesaggio.
- Il Paesaggio Culturale.
- Il Manifesto del Terzo Paesaggio.
- Dalla morfologia al Paesaggio Performativo.
- Il Paesaggio tra Estetica e geografia.
- I Giardini storici in Italia.
- I Musei del Paesaggio in Italia.
- Artisti nel Paesaggio.
- Paesaggi archeologici della Calabria.
Testi consigliati
- Giulio Carlo Argan, Urbanistica, spazio e ambiente, in Storia dell’arte come storia della città, Editori Riuniti, Roma 1984, pp. 219-233.
- Christian Norberg-Schulz, Architettura: presenza, linguaggio e luogo, Skira, Milano 1996, in particolare “Topologia” (pp. 189-219) e “Luogo” (pp. 221-229).
- Gilles Clément, Giardini, paesaggio e genio naturale, Quodlibet, Macerata 2013.
- Gilles Clément, Breve storia del giardino, Quodlibet, Macerata 2012.
- Gilles Clément, Manifesto del Terzo paesaggio, Quodlibet, Macerata 2005.
- Francesca La Rocca, Tecniche della natura in architettura, Maggioli, Rimini 1997.
- Fabrizio Mollo, Guida archeologica della Calabria, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2018.
- Renzo Piano, La responsabilità dell’architetto, Passigli Editori, Bagno a Ripoli 2017.
- Giuseppe Mandaglio, Il paesaggio da bene identitario locale a patrimonio per la cultura europea, in Dall’identità culturale e linguistica ai valori universali, Atti del seminario internazionale del Consiglio d’Europa, Liceo Classico T. Campanella, 26-29 sett. 2016, 5-7 sett. 2018, Irriti editore, Reggio Calabria 2022, pp. 65-74.
- Roberto Banchini, La tutela del Paesaggio nel nuovo Codice dei Beni Culturali. Prime valutazioni, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, n. 25-25, a.XIII, 2003, pp. 185-192.
- Roberto Banchini, Destino dei paesaggi calabresi e meridionali. Luci e ombre a vent’anni dalla Convenzione Europea del Paesaggio, in Studi in onore di Maria Pia Di Dario Guida, a cura di Gaetano Bongiovanni, Giuseppina De Marco, Maria Katja Guida, Paparo, Napoli 2022, pp. 369-375.
- Irmela Spelsberg, Paesaggio culturale: la sua tipologia e tutela, in “Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico”, n. 33-34, a. XVII, 2007, pp. 123-134.
- Paolo Furia, Dalla morfologia al performativo. Il paesaggio tra estetica e geografia, in “Studi di estetica”, a. XLIX, IV serie, 3/2021, pp. 73-93.