Il settore disciplinare in oggetto è orientato alla ricerca ed alla sperimentazione finalizzata alla creazione di forme libere relazionate agli sviluppi contemporanei del linguaggio decorativo, plastico e formale.
Molto utile in questo caso un bombardamento visivo che possa sconfinare/dialogare il più possibile con il mondo del design, della moda, della pubblicità, assieme all’architettura e alla ricerca industriale. Diventa necessario spronare lo studente a cercare con spirito di curiosità anche nei settori non strettamente legati all’arte. Saranno approfonditi in modo particolare le tecniche del basso e alto rilievo, tutto tondo, assemblaggio, istallazioni, sino ai nuovi linguaggi della contemporaneità ed ai nuovi materiali.
Obiettivi formativi
Nell’apprendere le varie tecniche, trovo importante che ogni studente si impegni a proporre fin da subito un proprio percorso che tenga conto anche della parte concettuale di quello che si intende realizzare. Anche la parte manuale/artigianale di un elaborato deve andare di pari passo con la crescita intellettuale del proprio autore.
Contenuti del corso
Attraverso una prima fase progettuale, volutamente ampia, per permettere ad ogni studente di ragionare sul proprio intento e avvalendoci di schizzi e disegni utili ad approfondire il linguaggio più utile a fare emergere il lavoro, si procederà passo passo a chiarire le tecniche possibili per realizzare l’elaborato.
Una volta fatta chiarezza sul percorso corretto per valorizzare il proprio lavoro, si prosegue all’esecuzione dell’opera da presentare all’esame finale.
Testi consigliati
- What a wonderful world – la lunga storia dell’Ornamento tra arte e natura, Ed. Skira
- Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Ed. Einaudi
- Luciano Fabro, Arte torna arte, Ed. Einaudi
- Angela Vettese, Artisti si diventa, Ed. Carocci
- Hal Foster, Il ritorno del reale, Ed. Postmediabooks
- Angela Vettese, Si fa con tutto, Ed. Laterza
- Yuval Noah Harari, Da animali a Dèi, Ed. Bompiani
Materiale didattico, tecniche e tecnologie usate
La didattica di oggi non può permettersi di ripetersi e di restare solamente un continuo tramandare tecniche e stili. Si utilizzano materiali, tecniche e tecnologie più varie e ampie possibili, guardando sempre a tutto quello che di nuovo viene proposto dalla ricerca artistica, tecnologica, industriale.